Visita e diagnosi

Chirurgia orale

La chirurgia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di tutti gli interventi chirurgici che interessano il cavo orale, con l’obiettivo di risolvere casi clinici con patologie che non possono essere curate con farmaci o semplici trattamenti. La chirurgia orale ha diverse declinazioni a seconda dell’ambito di intervento: chirurgia estrattiva chirurgia implantare chirurgia endodontica chirurgia ricostruttiva e rigenerativa

Protesi fissa

La protesi fissa sostituisce i denti che sono stati estratti e corregge in maniera funzionale ed estetica il sorriso. Tale protesi viene cementata o avvitatain maniera permanentesui denti o sugli impianti. Le componenti della protesi possono essere : faccette ,corone o ponti cementati a sostegni naturali (radici dentali) , che il paziente non puo' rimuovere. Nel nostro studio vengono realizzate protesi ad alto valore estetico in zirconio-ceramica e desilicato di litio.

Protesi mobile

Le protesi mobili sono un'alternativa piu' tradizionale,e vengono di solito utilizzate per pazienti in eta' avanzata o a cui non e' possibile applicare protesi fisse. Si tratta di apparecchi rimovibili volti a sostituire i denti naturali. Il paziente dovra' rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno per l'igiene orale. Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili. Se parziale la protesi e' ancorata ai denti naturali tramite ganci , ed e' formata da una struttura metallica nota come scheletrato. Nel nostro studio vengono effettuate protesi mobili e scheletrati ad alto valore estetico per soddisfare al meglio i nostri pazienti.

Estetica dentale

L’estetica dentale è disciplina odontoiatrica dedicata al trattamento e miglioramento del sorriso, tramite la cura di denti, struttura ossea, e gengive con risultati del tutto naturali consoni all’età ed alle esigenze del paziente.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dal deterioramento dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali, strumenti e metodologie.

Endodonzia

L'endodonzia è il settore dell'odontoiatria che si occupa della terapia interna del dente o polpa, un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all'elemento dentario. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente

Paradontologia

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e della cura del parodonto, cioè il complesso apparato di sostegno e ancoraggio del dente. Ciò implica la correzione di tutti quei difetti che comprometterebbero lo stato di salute del parodonto, attraverso un’accurata igiene e, se necessario, piccoli interventi chirurgici. E’ una disciplina molto coservativa in quanto si basa sul concetto di mantenere e salvare tutti quegli elementi dentari che altri professionisti considererebbero irrimediabilmente persi; ad ogni modo la grande capacità di un buon parodontologo consiste anche nel saper riconoscere quando un dente è irrimediabilmente perso.

Implantologia

L'implantologia è una branca della odontoiatria il cui obiettivo è la sostituzione degli elementi dentari persi con delle "radici artificiali" in titanio chiamate "impianti dentari endossei" che consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell'osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione , sui quali vengono posizionate delle protesi dentarie preferibilmente fisse.

Igiene e prevenzione

L' Igiene Orale e' quell'insieme di manovre di pulizia dei denti che vengono praticate per eliminare la placca batterica ed il tartaro, che si accumulano giorno per giorno. Esistono due tipi di Igiene Orale: quella domiciliare, effettuata quotidianamente dal paziente, e quella professionale, eseguita periodicamente dall'Igienista o dal odontoiatra

Ortodonzia invisibile e gnatologia

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio La gnatologia è la scienza del morso: è lo studio del modo con cui i denti si incontrano, ovvero l’occlusione, e porta ad analizzare la rete di muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni temporo-mandibolari; quest’ultime regolano tutti movimenti mandibolari ovvero masticazione, fonazione, respirazione e serramento-digrignamento L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. In primo luogo si tratta non di correzioni estetiche bensì di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti. Nel nostro studio si effettuano terapie ortodontiche invisibili (invisaline)

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è quel settore dell’odontoiatria in cui rientrano tutte le terapie odontoiatriche indirizzate a bambini e adolescenti. Si riferisce principalmente alla cura di carie ,alla sigillatura dei solchi che serve a preverire la carie e all’educazione e sensibilizzazione per l’igiene orale dei bambini.



Studio dentistico

di Taulant Ejlli e Simona De Pasquale

Contatti

tel. 039 834343
dental.brianza@gmail.com
Via Cederna,44 20900 Monza MB